VIAGGIO TANZANIA 2018

By Ottobre 19, 2018Novembre 20th, 2018No Comments

JOY FULL TIME !!!!

DON RAYMOND EKANGA E SERGIO SGARBANTI

DIACONO tra i bimbi di Ikombo

Il 16 agosto 2018 inizia il viaggio verso la Tanzania di don Raymond Ekanga e Sergio Sgarbanti.

Arrivati a destinazione, Ikombo (Diocesi di Mahenge) e nello specifico la casa di accoglienza per bambini epilettici è stata il punto di riferimento per Don Raymond e Sergio, i quali hanno incontrato tutti i bambini accolti in modo da conoscere e/o aggiornare le loro storie personali e le loro situazioni di progresso scolastico e familiare.

Ad Ikombo non ci sono più ragazzi grandi e molti di loro sono passati alla classe di grado superiore. I giovani che hanno concluso i loro studi sono orientati, oggi, verso l’università, altri verso scuole professioinali e un paio di loro hanno chiesto di entrare in seminario.

Per tutti i sostenuti vige però una situazione un po’ difficile perchè le nuove norme interne alla politica del governo tanzaniano tendono a far circolare poco le risorse, vige un controllo finanziario stretto. Lo stato impiega molte risorse sulla scuola pubblica che è gratuita e poche sono le risorse per le scuole private. Queste ultime vedono calare le entrate perchè gli allievi non si iscrivono. Per incrementare le iscrizioni le scuole private devono abbassare le rette scolastiche.

Da parte dell’associazione Gruppo Missionario Maendeleo Onlus le quote di sostegno studi sono andate tutte ai rispettivi destinatari ovviando così ai problemi sopracitati e permettendo loro di proseguire gli studi con profitto.