Finalità

In lingua swahili, “Maendeleo” significa “Sviluppo”. L’associazione  si pone come finalità il sostegno a distanza agli studi e la realizzazione di alcuni progetti a favore delle popolazioni centro-africane:

• sostegno agli studi di primo e secondo livello di bambini e adolescenti indigenti presso alcune località della Tanzania;
  • sostegno agli studi di primo e secondo livello di bambini e adolescenti indigenti presso i campo profughi al confine con la Repubblica Democratica del Congo, costituiti a seguito degli scontri politici che da decenni stanno martoriando quella regione africana;
  • “Progetto IKOMBO”  (aiuti per la costruzione della casa di accoglienza)
  • microcredito
  • sostegno alla lotta contro l’epilessia
  • sostegno alla diocesi di Mahenge

COSTITUZIONE
Nel 2007 è stata costituita da nove fondatori, a Ferrara, l’associazione “Gruppo Missionario MAENDELEO” riconosciuta come ONLUS dalla Regione Emilia Romagna, dall’Agenzia delle Entrate il 09 agosto 2007 e dalla Provincia di Ferrara il 30 dicembre 2007.

In seguito alla riforma degli Enti del Terzo settore, la denominazione dell’associazione cambia da onlus ad ODV (Organizzazione Di Volontariato). Dal 2019 quindi è diventata “Gruppo Missionario MAENDELEO – ODV”.

Uno dei fondatori e ispiratore dell’Associazione è Don Raymond Ekanga, sacerdote presente in Italia dal 1997, che svolge servizio pastorale ministeriale nella diocesi di Ferrara. Dopo molti anni di presidenza del Gruppo Missionario Maendeleo, nel 2019 ha deciso di rinunciare a qualsiasi incarico amministrativo, per rispettare scrupolosamente alcune norme del Codice di Diritto Canonico. Don Raymond rimane comunque il punto di riferimento dell’associazione, per la sua esperienza e per il suo ruolo fondamentale nei rapporti con le realtà dell’Africa.