Gruppo Missionario Maendeleo

Il “Gruppo Missionario Maendeleo”, che in lingua SWAHILI significa SVILUPPO, si pone come finalità il sostegno a distanza agli studi e la realizzazione di alcuni progetti a favore delle popolazioni centro-africane ed è stato ufficialmente riconosciuto e registrato in data 09 agosto 2007.

In particolare il “Gruppo Missionario Maendeleo” è attualmente impegnato nei seguenti progetti

• sostegno agli studi di primo e secondo livello di bambini e adolescenti indigenti presso alcune località della Tanzania;
  • sostegno agli studi di primo e secondo livello di bambini e adolescenti indigenti presso i campo profughi allestiti al confine con la Repubblica Democratica del Congo, costituiti a seguito degli scontri tribali che da deceni stanno martoriando quella regione africana;
  • “Progetto IKOMBO”
  • microcredito alle donne

COSTITUZIONE
E’ stato costituita nel territorio della nostra città una O.N.L.U.S. denominata “Gruppo Missionario MAENDELEO” riconosciuta dalla Agenzia delle Entrate il 09 agosto 2007, dalla Provincia di Ferrara il 30 dicembre 2007 e dalla Regione Emilia-Romagna.
Nove sono i soci fondatori e cinque compongono il Consiglio Direttivo a tutti gli effetti – con Assemblee secondo lo spirito delle onlus – che guidano il Gruppo conformemente alle leggi vigenti.

SCOPI E FINI
“MAENDELEO”, che significa in lingua Swahili SVILUPPO, PROGRESSO, vuole essere il vero stimolo per la gente africana a fare fronte alle problematiche inerenti alla loro vita.

Il “Gruppo MAENDELEO” costituito O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) si pone come finalità il sostegno a distanza agli studi di primo e secondo livello di bambini e adolescenti presso alcune località in Tanzania, specialmente nella diocesi di Mahenge nonché nei campi profughi allestiti al confine con la Repubblica Democratica del Congo, costituiti a seguito degli scontri politici e tribali che da decenni stanno martoriando la regione dei grandi laghi. Sosteniamo anche i progetti di microcredito per le donne che hanno creato una associazione di solidarietà e condivisione: sappiamo che la donna è la colonna della famiglia in Africa.
Un altro aspetto di sviluppo richiesto dal vescovo del luogo è il “Progetto IKOMBO”, presso l’omonima località, per la costruzione di una casa di accoglienza per circa 40 bambini epilettici e orfani, un progetto nobile, decente e degno di rispetto per difendere la persona debole, abbandonata o emarginata.

ATTIVITA’

Mostra fotografica: storia del + vendita calendario
Mercatini + Cene di fraternità
Incontri culturali, artistici o folcloristici con gruppi o associazioni diverse..
Scambio culturali
Sostegno a distanza agli studi livello primario e secondario e professionale.

DA RICORDARE:

Rinnovo quota associativa annuale: 20,00€ per il 2018 entro il 30 dicembre 2018

COME EFFETTUARE UN PAGAMENTO:

Modalità:

• versamento bollettino postale sul C/c n.75770339
  • bonifico bancario su C/c IBAN IT 78 W 07601 13000 000075770339

Sempre riportare la causale:

1. Sostegno studi: Donazione sostegno agli studi per Nome Cognome del ragazzo/aAssociazione Gruppo Missionario  Maendeleo ONLUS
  2. Donazione/offerta generica: Donazione libera per l’Associazione Gruppo Missionario Maendeleo ONLUS
  3. Rinnovo quota associativa: ISCRIZIONE Associazione Gruppo Missionario Maendeleo ONLUS anno 20…

Grazie per il sostegno. Cari saluti alle vostre famiglie

Don Raymond Ekanga