Gruppo Missionario Maendeleo

Il “Gruppo Missionario Maendeleo”, che in lingua SWAHILI significa SVILUPPO, si pone come finalità il sostegno a distanza agli studi e la realizzazione di alcuni progetti a favore delle popolazioni centro-africane:

  • sostegno agli studi di primo e secondo livello di bambini e adolescenti indigenti presso alcune località della Tanzania;
  • sostegno agli studi di primo e secondo livello di bambini e adolescenti indigenti presso i campo profughi al confine con la Repubblica Democratica del Congo, costituiti a seguito degli scontri politici che da decenni stanno martoriando quella regione africana;
  • “Progetto IKOMBO”
  • microcredito alle donne

COSTITUZIONE
Nel 2007 è stata costituita da nove fondatori, a Ferrara, l’associazione “Gruppo Missionario MAENDELEO” riconosciuta come ONLUS dalla Regione Emilia Romagna, dall’Agenzia delle Entrate il 09 agosto 2007 e dalla Provincia di Ferrara il 30 dicembre 2007.

Uno dei fondatori e ispiratore dell’Associazione è Don Raymond Ekanga, sacerdote presente in Italia dal 1997, che svolge servizio pastorale ministeriale nella diocesi di Ferrara.

Dopo molti anni di presidenza del Gruppo Missionario Maendeleo, nel 2019 ha deciso di rinunciare a qualsiasi incarico amministrativo, per rispettare scrupolosamente alcune norme del Codice di Diritto Canonico.

Don Raymond rimane comunque il punto di riferimento dell’associazione, per la sua esperienza e per il suo ruolo fondamentale nei rapporti con le realtà dell’Africa.

 

 

In seguito alla recente riforma degli Enti del Terzo settore, la denominazione dell’associazione cambia da onlus ad ODV (Organizzazione Di Volontariato).

Dal 2019 quindi è diventata “Gruppo Missionario MAENDELEO – ODV”.

ATTIVITA’

Mostra fotografica: storia delle attività + vendita calendario
Mercatini + Cene di fraternità
Incontri culturali, artistici o folcloristici con gruppi o associazioni diverse
Scambio culturali
Sostegno a distanza agli studi livello primario e secondario e professionale

 

DA RICORDARE:

Rinnovo quota associativa annuale: 25€

COME EFFETTUARE UN PAGAMENTO:

Modalità:

  • versamento bollettino postale sul C/c n.75770339
  • bonifico bancario su C/c IBAN IT 78 W 07601 13000 000075770339

Sempre riportare la causale:

  1. Sostegno studi: Donazione sostegno agli studi per Nome Cognome del ragazzo/aAssociazione Gruppo Missionario  Maendeleo – ODV
  2. Donazione/offerta generica: Donazione libera per l’Associazione Gruppo Missionario Maendeleo – ODV
  3. Rinnovo quota associativa: ISCRIZIONE Associazione Gruppo Missionario Maendeleo – ODV anno 20…

 

Grazie per il sostegno. Cari saluti alle vostre famiglie

Il Presidente
Alessandro Bagnolati